Blog

Le “architetture sonore” nel nuovo libro di Andrea Gozzi

Arriva in libreria il nuovo volume, edito da Arcana, del musicista e musicologo follonichese.

C’è ancora domani ed è bellissimo

Leggerezza non è superficialità. Ce lo ha ricordato Calvino e lo dimostra bene Paola Cortellesi con “C’è ancora domani”. Un film politico, che si sente nello stomaco, che strappa sorrisi mentre mostra situazioni durissime, che usa la leggerezza per affondare ancora più forte nell’anima. La storia di Delia è quella di tante donne che, se…
Leggi tutto

Un vita come tante e un romanzo che tradisce

Ci sono libri che ti trovano… e avresti preferito che non lo facessero. “Una vita come tante” è un romanzo che ti illude, con una prosa – e una traduzione – in alcune parti bellissima, una forza narrativa clamorosa e atmosfere che ricordano la New York di David Leavitt. È un romanzo che tradisce il…
Leggi tutto

Una mappa sonora del mondo da ascoltare in conduzione ossea

Immaginate di muovervi in uno spazio urbano, un’area archeologica, un bosco e poter sentire i suoi che state effettivamente ascoltando e quelli che raccontano del luogo nello specifico. È possibile grazie all’ascolto ecologico e alle cuffie a conduzione ossea che, invece di isolare l’ascoltatore dalla realtà esterna, creano un doppio strato sonoro andando a lavorare,…
Leggi tutto

“Close to dreams”, la lingerie da sogno di Clizia Trani

5Aveva solo undici anni quando, per la prima volta, ha iniziato ad usare ago e filo. “E da quel momento – racconta Clizia Trani, titolare della nuova impresa artigiana ‘Close to Dreams’ – la passione non mi ha mai abbandonata”. Formata al Polimoda di Firenze, dopo sedici anni di lavoro nel settore, la giovane imprenditrice di Cna…
Leggi tutto

In fuga dall’Ucraina: “Disegno bambini per mandare un messaggio di pace”

“Disegno bambini per mandare un messaggio alla nuova generazione: voglio che chi nasce e chi ha attraversato la guerra trovi la felicità”. Sono parole semplici quelle che Olena Sydorova usa per spiegare il proprio lavoro di artista; parole che invitano, però, alla riflessione su concetti molto più complessi, come la pace e la felicità. Nelle…
Leggi tutto

Un telefono cellulare, un furgone e tanta passione: ecco i trent’anni di Elettromare

Un telefono cellulare, un furgone, una buona dose di incoscienza, tanta passione. È da questi quattro elementi che è iniziata l’avventura dell’Elettromare, di Gabriele Fusini, che compie, quest’anno, 30 anni. “Era il 1992, ero appena tornato dal servizio militare e ho deciso di mettere a frutto la mia passione per l’elettrotecnica, nata sui banchi dell’Iti – racconta Fusini -. La mia…
Leggi tutto

Il diario di un grossetano e della sua Grande Guerra finalista al Premio Pieve Saverio Tutino

Un diario custodito con cura dai familiari, trascritto negli anni Sessanta da un nipote e riportato alla luce durante il periodo del lockdown. E’ questo, in sintesi, il percorso che ha portato le memorie di un giovane grossetano, Eugenio Brilli, vittima della Grande Guerra ad arrivare finalista al  Premio Pieve Saverio Tutino, in programma il 18…
Leggi tutto

Mezzo Forte, start up di origine toscana, è la migliore per la valorizzazione del patrimonio culturale

Ha origini anche follonichesi la migliore start up per la valorizzazione in digitale del patrimonio storico-culturale italiano. Si tratta, infatti, di “Mezzo Forte”, l’impresa fondata, tra gli altri, da Andrea Gozzi – musicologo, musicista, ricercatore per Tempo Reale e docente alla Laba di Firenze – che è stata proclamata vincitrice del contest lanciato dal Ministero…
Leggi tutto

Fabio Genovesi e quella luce “che non si spegne mai”

GROSSETO. “C’è una luce che non si spegne mai” e che stasera, dalle 20.30, illuminerà il bastione Molino a Vento, sulle Mura Medicee, per il festival itinerante “La città dei lettori”. A fare da “lampadiere”, come avrebbe detto un pensatore visionario come Tom Benetollo, sarà Fabio Genovesi, scrittore versiliese, in uno dei pochi incontri con il…
Leggi tutto